IL NOSTRO OBIETTIVO
Unisciti all'innovazione
Il progetto MArcEL è attivo nello sviluppo di un’agricoltura sostenibile attraverso macchine ed attrezzature ad azionamento elettrico equipaggiate con i più avanzati sistemi per l’agricoltura di precisione.
macchine agricole & ingranaggi
Nell’ambito del progetto si intendono sviluppare le necessarie tecnologie per il controllo dei motori e degli attuatori elettrici, i dispositivi e le architetture dedicate all’integrazione tra le macchine con i relativi sensori, la predisposizione della trattrice, il sistema di generazione e sistemi di acquisizione/archiviazione dei dati in remoto. Il sistema trattrice-macchine elettrificate nascerà, quindi, dotato di tutti gli elementi necessari alla completa integrazione in un contesto di precision farming.
motori elettrici o generatori elettrici
Oltre alla gestione automatica delle operazioni colturali in funzione alla variabilità delle colture ed alle condizioni ambientali, consentirà di ottenere informazioni da reti di sensori di campo (fissi o mobili) e di archiviare e gestire dati relativi ai parametri ambientali, allo sviluppo delle colture, alle operazioni svolte, alle condizioni operative adottate, ai parametri funzionali della trattrice e delle macchine durante le lavorazioni.
I quattro obiettivi del progetto
1 Sistema 100% elettrico
Una trattrice equipaggiata con gruppo di generazione ed una serie di attrezzature ad azionamento completamente elettrico.
2 Filiera Piemontese Innovativa
Collaborazione di 17 partner per la creazione di una nuova filiera tutta piemontese.
3 Precision Farming
Ci occupiamo di parametri ambientali, sviluppo delle colture, operazioni svolte, condizioni operative adottate, parametri funzionali della trattrice e delle macchine.
4 Il sistema +
Il sistema sarà più sicuro, più economico, più efficiente, più sostenibile. Tutto validato e certificato in ambienti operativi.
ricerca cofinanziata della regione Piemonte
Finanziamento
Il progetto MArcEL fa propri alcuni degli elementi cardine dei programmi Horizon 2020 e Horizon Europe 2027, in particolare per quanto riguarda agricoltura sostenibile, efficienza energetica, sistemi intelligenti, tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT), riduzione dei costi di produzione, sicurezza degli operatori ed innovazione nelle piccole e medie imprese.
Da un punto di vista strategico il progetto mira a portare all’interno del tessuto produttivo piemontese, di cui i costruttori di macchine agricole costituiscono un’importante percentuale, le tecnologie ed il know how necessari allo sviluppo macchine ed attrezzature ad azionamento elettrico equipaggiate con i più avanzati sistemi per l’agricoltura di precisione.
Considerando il forte interesse di grandi gruppi industriali mondiali del settore verso questa tipologia di prodotti e la forte competitività che ne scaturirà già a partire dai prossimi anni, i risultati ottenuti con progetto MArcEL avranno ricadute importantissime. Le aziende coinvolte si troveranno in posizione di vantaggio strategico, anche rispetto a grandi competitors internazionali spesso più forti in termini di risorse disponibili per la ricerca e sviluppo.
Partners
17+
17+ Partners
Il progetto si colloca nell’ambito “Made in Piemonte” della strategia S3 di Regione Piemonte, nell’ambito dell’agricoltura sostenibile, con un’attenzione particolare all’efficientamento delle operazioni agricole più diffuse (Bioeconomia).
MArcEL coinvolge 17 partner (4 grandi imprese, 1 centri ricerca, 2 Atenei, 10 piccole imprese) tra cui aziende leader nella produzione di trattrici, motori, macchine agricole e aziende di ingegneria elettronica, ingegneria informatica e i più prestigiosi atenei piemontesi.