Eleweb è una soluzione in costante evoluzione utilizzata fin dal 1999 ad oggi da Torino, Milano, Regione Marche e comuni >100k abitanti.
Eleweb è l’applicativo altamente customizzabile per la Raccolta dei Dati Elettorali scrutinati dai Presidenti di Seggio. Eleweb è una piattaforma completa che integra tutto il processo pre e post elettorale per Regioni o per i Comuni e per altri Enti pubblici e privati che eleggono i propri rappresentanti.
Eleweb Gestisce ogni tipo di evento elettorale Nazionale (Camera e Senato o Europee) e Locale (Elezioni Amministrative Regionali, Provinciali e Comunali) oltre che Privato (Associazioni, Società, Enti pubblici e privati).
La piattaforma integra l’interfaccia con il Ministero dell’Interno (WSDL SIEL) e contiene gli algoritmi di calcolo del numero di seggi dei Consigli eletti oltre alla stampa dei verbali ministeriali del seggio elettorale centrale (funzionalità riparto seggi). Eleweb include una funzionalità di consultazione alla popolazione e una consultazione su Maxi Schermo (funzionalità sala consiliare).
Il servizio è erogato in SaaS con un hosting Cloud AgID può consentire:
1) raccolta anche decentrata presso le sezioni, dettaglio per sezione;
2) controllo formale e di coerenza dei dati inseriti con cruscotto “centrale di controllo“;
3) comunicazione automatica dati tramite servizi API verso l’esterno (Giornali, Siti, DAIT, etc..);
4) interfaccia web per comunicazione scrutini realtime (es: elezioni.comune.esempio.it).
Pro Logic Informatica garantisce un’assistenza sia in fase di configurazione sia durante le fasi cruciali delle elezioni, tale da rendere il servizio ai livelli di un “chiavi in mano”.
Il Comune di Torino ha concesso in riuso il software Eleweb al comune di Milano nel 2014, dietro liberatoria di Pro Logic Informatica.
Allo stesso modo Pro Logic Informatica S.r.l. è disponibile a concedere la liberatoria al comune di Torino o Milano per l’estensione della licenza d’uso e la fornitura in riuso alle Regioni o alle Città che ne facciano richiesta.